La musica sa essere un veicolo prezioso per la crescita dei ragazzi. Lo pensa senz’altro il comune di Vervio che ha deciso di aderire al progetto “Si fa… musica” insieme con altre municipalità rivolto agli studenti dell’ultimo triennio della scuola primaria.
“Si fa… musica- spiegano i promotori – ha l’obiettivo finale di avvicinare alla pratica musicale bandistica il maggior numero di bambini nell’età scolare della scuola primaria, concependo la pratica strumentale a partire dalla scuola primaria come atto formativo a livello culturale e cognitivo oltrechè un atto educativo che favorisce l’inserimento degli allievi in un gruppo che persegue obiettivi comuni”. I ragazzi avranno così sia la possibilità di appassionarsi a uno strumento musicale sia di vivere questa loro inclinazione insieme con i loro coetanei. Il progetto è figlio dell’iniziativa “Band@scuola” promosso dall’Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome ed è stato riproposto dopo il largo consenso fatto registrare tra i banchi di scuola durante l’anno scolastico 2022-23.
Il progetto coinvolge l’Istituto Comprensivo Grosio, Grosotto e Sondalo che è frequentato dai piccoli di Tovo Sant’Agata, Mazzo di Valtellina, Lovero e, appunto, Vervio. Capofila ne è il Corpo bandistico dei Fiati di Grosio. Il comune di Vervio porterà un sostegno di 800 Euro ripartiti tra 2023 e 2026.